Palestra per riabilitazione

Casa di riposo con palestra per riabilitazione
La qualità di vita è una questione di movimento

“La vità è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio, devi muoverti”. Sono passati diversi decenni, ma il detto di Albert Einstein è un monito sempre valido.

L’attività motoria è infatti fondamentale per migliorare la qualità della vita, sempre, ma soprattutto nella fase dell’invecchiamento: muoversi nel modo corretto apporta benefici non indifferenti al corpo degli anziani. La nostra palestra è attrezzata per ogni tipo di riabilitazione. Gli ospiti sono costantemente assistiti nelle attività motorie da fisioterapisti esperti nelle patologie geriatriche.

Un programma completo e personalizzato di attività motorie

La casa di riposo Il Castagno a Tribogna, nell’entroterra ligure, è dotata di una palestra per fisioterapia in cui i nostri terapisti della riabilitazione fanno svolgere attività fisiche specifiche utili a prevenire, ridurre o interrompere eventuali processi e disturbi neuromotori che potrebbero portare, a medio-lungo termine, anche all’infermità o alla disabilità. Nei casi più complessi la struttura si avvale del medico specialista in fisiatria il quale, insieme allo specialista geriatra, redigono piani individuali riabilitativi.

Piani Assistenzali Individualizzati (P.A.I.)

All’arrivo nella casa di riposo Il Castagno, la nostra équipe medica redige per ogni ospite un Piano di Assistenza Individuale che prevede anche una parte dedicata alla fisioterapia e riabilitazione sulla base delle sue condizioni psico-fisiche: si tratta di un programma personalizzato di esercizi condotto da professionisti, mirati a mantenere l’autonomia dei movimenti, condizione essenziale per essere autonomi negli spostamenti.

Quali sono i vantaggi della fisioterapia per gli anziani?

I benefici dell’attività fisica all’interno di una casa di riposo si articolano su tre livelli

  • fisiologico: l’attività fisica migliora il recupero delle capacità funzionali, motorie e coordinative perdute e valorizza quelle residue
  • psicologico: è ormai scientificamente appurato che l’attività motoria comporti un miglioramento delle capacità cognitive e del tono dell’umore, grazie al rilascio di endorfine e serotonina, contrastando quindi le tensioni emotive e la depressione
  • socio-relazionale: l’impegno fisico e l’incoraggiamento all’interazione con gli altri durante le attività in palestra, soprattutto quelle in gruppo, rappresentano occasioni di socializzazione e stimolano un senso di appartenenza e di scopo che distrae gli anziani da sentimenti negativi.

Tutte le attività fisiche svolte quotidianamente all’interno della palestra della residenza protetta Il Castagno da personale specializzato e laureato in fisioterapia, favoriscono nel migliore dei modi il benessere psico-fisico dell’anziano ospite.

Sono inoltre previste attività specifiche per gli ospiti con necessità di riabilitazione post-operatoria o post-traumatica per recuperare manualità, movimento e autonomia fisica.

Ginnastica dolce, passiva e attiva

Ginnastica posturale

Esercizi di riabilitazione

CONTATTACI

per informazioni più dettagliate sui programmi e le attività di fisioterapi e riabilitazione della Casa di Riposo per Anziani – Residenza Protetta Il Castagno

chiama ora